Parole O_Stili è la prima community online contro la violenza nelle parole. Un progetto collettivo al quale hanno aderito oltre 300 comunicatori, giornalisti, manager, politici, pubblicitari, docenti e influencer per contrastare l’ostilità dei linguaggi nei media, in particolare in Rete.
Ecco il Manifesto della comunicazione non ostile, contro la violenza della rete, presentato oggi a Trieste dalla community «Parole O_Stili» contro lo hate speech.
Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è fottutamente vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo. Parole O_Stili ha l’ambizione di essere questo: l’occasione per confrontarsi sullo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura” perché “le parole sono importanti”