MIUR e “Generazioni Connesse” hanno varato nel 2015 una campagna di consapevolezza per fare di internet un luogo più sicuro perché è vero che questo ambiente offre molti strumenti per relazionarsi e sviluppare opinioni ma è anche vero che i giovani lo usano spesso molto male.

Web sicuro: ‘I super errori. Le regole del super navigante’

Sette personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete, protagonisti dei video virali del Safer Internet Centre coordinato dal Miur

Una serie di cartoni animati, e poi poster da appendere nelle scuole con i 7 personaggi della campagna: ogni “super errore” rappresenta un comportamento rischioso o sbagliato. La campagna fa parte del progetto “Generazioni Connesse” avviato all’inizio del 2015 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet (fonte startupitalia.eu).

Nwel quadro di questa iniziativa ricordiamo la Helpline, piattaforma di Telefono Azzurro costituita dalla linea telefonica gratuita 1.96.96, attiva H24, e la chat online, per bambini, adolescenti e adulti, www.azzurro.it/chat . Servizi riservati, gratuiti e sicuri, dedicati ai giovani e agli adulti per aiutarli a sciogliere i loro dubbi sull’uso della Rete e sulla sicurezza online. Per segnalare contenuti illegali o dannosi sul web, sono a disposizione poi due Hotlines, www.stop-it.it di Save the Children e “Clicca e segnala” di Telefono azzurro su www.azzurro.it.

I Super Errori sono le cattive abitudini, i click fatti con la testa tra le nuvole, le amicizie inopportune… In sostanza: i modi rischiosi di usare Internet! Conoscerli è il primo passo per evitarli. Anche perché basta un attimo di distrazione e…  sono più vicini di quanto immagini!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...