“La preoccupazione dei media dibatte spesso sull’esistenza della “dipendenza da smartphone” o sull’ problematico dello smartphone. Ci sono state ricerche molto recenti riguardanti l’uso problematico degli smartphone nei bambini e nei giovani, e in che modo questa “sindrome” si colleghi ai risultati della salute mentale. Questo tuttavia ancora non è stato acclarato e valutato criticamente”.

Adesso una ricerca degli psichiatri del King’s College di Londra, pubblicata sulla rivista “Bmc Psychiatry”, ha analizzato 41 studi (dal 1 gennaio 2011 al 15 ottobre 2017) ragazzi riguardo l’uso “problematico” dello smartphone.

Gli studi hanno incluso 41.871 ragazzi, il 55% erano ragazze. La prevalenza mediana di un uso “problematico” è stata del 23,3% (14,0–31,2%). L’uso eccessivo del cellulare è associato ad un aumento delle probabilità di depressione (OR = 3,17; IC 95% 2,30–4,37; I 2 = 78%); aumento dell’ansia (OR = 3,05 IC 95% 2,64-3,53; I 2 = 0%); stress percepito più elevato (OR = 1,86; IC 95% 1,24–2,77; I 2 = 65%); e scarsa qualità del sonno (OR = 2,60; IC al 95%; 1,39–4,85, I 2 = 78%).

Fonte: https://bmcpsychiatry.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12888-019-2350-x

La conclusioni degli studiosi indica certamente una preoccupazione importante per l’evoluzione della salute pubblica, tuttavia ribadisce come la clinica e la ricerca ha ancora necessità di “determinare il confine dell’uso della tecnologia utile e dannoso”. “È necessario, concludono i ricercatori, un orientamento politico per delineare strategie di riduzione del danno”.

 

Informazioni su Cyberbullismo

Il Centro Nazionale di Documentazione e Ricerca Educativa sul Cyberbullismo (CE.N.D.R.E.CY) ha compiti di ricerca, monitoraggio, documentazione, sperimentazione e formazione in campo psicoeducativo riguardo ai temi del bullismo online, della violazione della privacy e della tutela dei dati personali, stimolando lo scambio e la collaborazione tra studiosi ed enti che condividono la mission.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.