Chayn Italia è una piattaforma che utilizza tecnologie open source per fornire alle donne che ne hanno bisogno strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere.

Chayn Italia non è un servizio di emergenza ma una risorsa ulteriore per affrontare la violenza domestica. Non vuole e non deve sostituirsi al supporto offerto dai Centri Anti Violenza presenti sul territorio.

La Guida alla sicurezza online elaborata da Chayn è rivolta non solo alle donne vittime di stalking e revenge porn, ma a chiunque voglia muoversi con maggiore consapevolezza online. 

La guida è molto semplice da usare e fornisce consigli pratici di utilizzo immediato: da come migliorare la propria privacy sui social media a come proteggere il proprio browser, creare password più sicure e promuovere un uso più consapevole delle possibilità offerte dal web.

Sebbene scritta con l’intento di aiutare le donne che si trovano in una situazione di violenza domestica o che subiscono stalking, la guida e i suoi consigli sono validi per chiunque, indipendentemente da genere, luogo o situazione

Il progetto Chayn nasce in Pakistan nel maggio 2013 (“Chayn” significa “conforto” in Urdu) e ad oggi conta 130 volontarie/i in 13 paesi diversi. Esistono al momento altre tre piattaforme di Chayn nel mondo: la piattaforma madre Chayn HQ ed i siti nazionali Chayn Pakistan e Chayn India.
Da settembre 2015, più di 50 volontarie hanno deciso di portare il modello Chayn in Italia, un paese in cui più del 30% delle donne dai 16 ai 70 anni subisce violenza nel corso della vita.

Informazioni su Cyberbullismo

Il Centro Nazionale di Documentazione e Ricerca Educativa sul Cyberbullismo (CE.N.D.R.E.CY) ha compiti di ricerca, monitoraggio, documentazione, sperimentazione e formazione in campo psicoeducativo riguardo ai temi del bullismo online, della violazione della privacy e della tutela dei dati personali, stimolando lo scambio e la collaborazione tra studiosi ed enti che condividono la mission.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.