Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l’edizione del 2018 del  Safer Internet Day (#SID2018) è un evento organizzato ogni anno da #Insafe per promuovere un uso sano e consapevole di internet e degli smartphone, in special modo tra i bambini ed i ragazzi sparsi per il mondo.

 

Le celebrazioni del Safer Internet Day (#SID) di quest’anno si terranno martedì 6 febbraio 2018. Il tema del 2018, “Creare, connettere e condividere nel rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te” è un invito all’azione per ogni stakeholder a svolgere la proprio parte nella creazione di un internet migliore per tutti, in particolare per gli utenti più giovani. Inoltre, è un invito per tutti a unirsi e interagire con gli altri in modo rispettoso, al fine di garantire una migliore esperienza digitale.

sid_2018_miur-633x350

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno. Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Ti terremo aggiornato sulle ultime notizie della campagna attraverso il sito europeo e i profili Facebook e Twitter, seguendo gli hashtag #SID2018 e #SaferInternetDay

Per saperne di più: https://www.saferinternetday.org/

Informazioni su Cyberbullismo

Il Centro Nazionale di Documentazione e Ricerca Educativa sul Cyberbullismo (CE.N.D.R.E.CY) ha compiti di ricerca, monitoraggio, documentazione, sperimentazione e formazione in campo psicoeducativo riguardo ai temi del bullismo online, della violazione della privacy e della tutela dei dati personali, stimolando lo scambio e la collaborazione tra studiosi ed enti che condividono la mission.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.