Bullizzapp è l’app contro il bullismo e il cyberbullismo che adesso ha concluso la sua prima fase di sperimentazione nelle scuole pavesi!

“Il vero IDOLO è chi dice basta al bullismo”.

“Dietro il bullo, dice la prof.ssa Assunta Zanetti dell’Università di Pavia, c’è chi ha aiutato, e c’è chi vedendo, ha taciuto”. L’obiettivo è capire se nella classe ci sono non solo i bulli o le vittime, ma anche i “gregari” o “sostenitori”, ovvero quei ragazzi nei confronti dei quali possono essere maggiormente efficaci azioni di prevenzione. (fonte La Provincia/Pavese, 27.04.2018)

E’ necessario intervenire in quella zona grigia dove i ragazzi guardano e nessuno fa nulla!

“L’app prevede due diverse fasce di età, 8-11 e 12-17, e potrebbe andare a costituire un data base per l’Ufficio scolstico provinciale (di Pavia), nell’ambito degli atti di prevenzione per il bullismo” (fonte QN Il Giorno – Lodi Crema Pavia, 27.04.2018)

IDOLO è il progetto di sperimentazione avviato nelle scuole promosso dal Rotary Clus Pavia Ticinum, coordinato dalla prof.ssa Zanetti, del Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento.

Il grazie intenso dal nostro gruppo di lavoro alle studentesse universitarie di psicologia Sofia Pedroni e Serena Dimitri che sul progetto stanno costruendo la loro tesi di laurea e realizzando concretamente l’app con la passione di chi ha a cuore il sorriso dei ragazzi!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.